Ultimi libri letti

« Older   Newer »
  Share  
Coso (Aka Sad)
view post Posted on 31/1/2013, 01:12




Che sia stato un gran bel libro o sia stato un pessimo libro, poco importa: qui potrete consigliare o mettere in guardia i naviganti parlando dell'ultimo libro letto.

E, per dare il buon esempio, ecco un libro che potrei consigliare solo a chi è molto interessato alla storia dell'eversione rossa in Italia durante gli anni 70/80 e che ci offre una visione alternativa rispetto a quanto detto finora.

Il titolo del libro è "Intrigo Internazionale - Perché la guerra in Italia. Le verità che non si sono mai potute dire". Nonostante dal titolo sembri la solita puttanata complottista, leggendo gli autori ci si rende conto che così non è. Il giornalista è Giovanni Fasanella mentre il magistrato che ci illumina su questi avvenimenti è Rosario Priore (si occupò dei principali processi degli anni presi in considerazione dal libro).

Il tomo non è molto lungo (195 pagine) ed è sviluppato a mo' di intervista. Come detto sopra ci offre una lettura alternativa del caso Moro e degli attacchi di Ustica, indicando interventi da parte di esterni (paesi esteri) nei fatti di casa nostra. Approfondirà anche i legami intercorrenti tra BR e i servizi segreti dei paesi dell'Est Europa (sotto controllo sovietico) e renderà noti i legami tra i paesi arabi e l'Italia dell'epoca.

Non un libro leggerissimo, ma comunque molto piacevole.

In lettura ho "Piombo Rosso" di Giorgio Galli.
 
Top
aliasmissalice
view post Posted on 31/1/2013, 02:34




L'ultimo libro che ho letto - "nuovo", perché tendo spesso a rileggere molte volte i libri - è Speak, di Laurie Halse Anderson. Di lei ho letto anche Wintergirls, che mi è piaciuto di più.
Entrambi parlano di disagio adolescenziale e traumi niente affatto lontani dalla realtà, purtroppo.
Sono libri leggeri per quanto riguarda lo stile di scrittura, scorrono molto facilmente, però mi hanno affascinata proprio per la loro schiettezza.

Il libro che ho in lettura attualmente invece è Delitto e Castigo. Shame on me, non avevo mai letto i russi, e questa mancanza mi pesava da morire! Ho deciso di iniziare da questo (:
 
Top
LaMelaRossa
view post Posted on 31/1/2013, 10:46




Io ho letto troppi libri, ma ogni tanto mi concedo il lusso di leggere qualche libro "puttanata" solo per guardarlo dopo e dire: ma che cagata è??

Infatti al momento sto leggendo: 50 sfumature di Nero.
Non l'ho pagato ù.ù e ce l'ho sull'ebook, e fortunatamente sono contenta di non averlo comprato cartaceo, diciamo che per me è un libro comico per certi aspetti!

Il mio libro preferito però credo che sia stato senza dubbio: Il Barone Rampante di Italo Calvino ç____ç è bellissimo!

Al momento sul comodino di cartaceo ho:
Come l'acqua agli elefanti di Sara Gruen
Il trono di spade di George R.R. Martin
Percy Jackson e la Maledizione del Titano ( è caruccio per essere un libro per ragazzini ) di Rick Riordan
Oceanomare di Alessandro Baricco
Amabili Resti di Alice Seibold
Ragione e Sentimento di chevelodicoafare Jane Austen

e molti altri in versione ebook, insomma ho un po' di cose da leggere! Avete qualche consiglio da darmi?
 
Top
onlyV.
view post Posted on 31/1/2013, 12:53




@Mela Gli ultimi tre sono fantastici!
Io devo iniziare "Lo strano caso del cane ucciso a mezza notte",ma nn ho mai tempo!
 
Top
LaMelaRossa
view post Posted on 31/1/2013, 14:48




CITAZIONE
Gli ultimi tre sono fantastici!

Eh lo so, ma tra i mille impegni, leggo solo la sera se non sono stanca! -.-
 
Top
Orso Chiacchierone
view post Posted on 31/1/2013, 23:06




Sto leggendo "Il socio" di John Grisham.
Nella mia lunghissima lista di lettura (in cui ci sono altri 7 libri di Grisham, di cui 5 appena acquistati, che alla fine leggo sempre per primi lasciando gli altri perennemente sulle mensole... che devo fare, mi piace!) c'è "Nessuno" di Vittorino Andreoli (regalo di Natale... confesso che non amo molto gli scrittori italiani).
Qualcuno lo ha letto? Che ne pensate? Così, giusto per farmi un'idea!
 
Top
NanaLSD
view post Posted on 1/2/2013, 04:17




CITAZIONE (LaMelaRossa @ 31/1/2013, 10:46) 
Io ho letto troppi libri, ma ogni tanto mi concedo il lusso di leggere qualche libro "puttanata" solo per guardarlo dopo e dire: ma che cagata è??

Infatti al momento sto leggendo: 50 sfumature di Nero.
Non l'ho pagato ù.ù e ce l'ho sull'ebook, e fortunatamente sono contenta di non averlo comprato cartaceo, diciamo che per me è un libro comico per certi aspetti!

Il mio libro preferito però credo che sia stato senza dubbio: Il Barone Rampante di Italo Calvino ç____ç è bellissimo!

Al momento sul comodino di cartaceo ho:
Come l'acqua agli elefanti di Sara Gruen
Il trono di spade di George R.R. Martin
Percy Jackson e la Maledizione del Titano ( è caruccio per essere un libro per ragazzini ) di Rick Riordan
Oceanomare di Alessandro Baricco
Amabili Resti di Alice Seibold
Ragione e Sentimento di chevelodicoafare Jane Austen

e molti altri in versione ebook, insomma ho un po' di cose da leggere! Avete qualche consiglio da darmi?

Kat ma Come l'acqua agli elefanti com'è?
Fa parte di una trilogia mi sembra, right?
 
Top
~ Emily
view post Posted on 2/2/2013, 12:23




CITAZIONE (onlyV. @ 31/1/2013, 12:53) 
Io devo iniziare "Lo strano caso del cane ucciso a mezza notte",ma nn ho mai tempo!

Spero lo troverai presto il tempo perché è geniale e bellissimo quel libro :)

Ho appena concluso di leggere Menzogna romantica e verità romanzesca di René Girard. Dovrò rileggerlo almeno 10 volte visto che è l'oggetto della mia tesi. E' un libro di filosofia, ma niente di incomprensibile perché la riflessione dell'autore inizia dalla letteratura. Perciò lo consiglierei a tutti quelli che masticano letteratura francese e che conoscono Dostoevskij. Girard parte da testi letterari per studiare il modo in cui si articolano i rapporti tra le persone, rapporti che sono governati dal desiderio mimetico. E' un punto di vista molto interessante che condivido sotto molti aspetti.
 
Top
LaMelaRossa
view post Posted on 2/2/2013, 15:09




CITAZIONE (NanaLSD @ 1/2/2013, 04:17) 
Kat ma Come l'acqua agli elefanti com'è?
Fa parte di una trilogia mi sembra, right?

Noooo! E' un libro unico.
 
Top
NanaLSD
view post Posted on 3/2/2013, 23:22




CITAZIONE (LaMelaRossa @ 2/2/2013, 15:09) 
CITAZIONE (NanaLSD @ 1/2/2013, 04:17) 
Kat ma Come l'acqua agli elefanti com'è?
Fa parte di una trilogia mi sembra, right?

Noooo! E' un libro unico.

Mh.
Ok, allora forse mi sbaglio con un'altra trilogia..
Cazzus non riesco a ricordarmi il nome però ._.
 
Top
LaMelaRossa
view post Posted on 4/2/2013, 08:30




CITAZIONE
Mh.
Ok, allora forse mi sbaglio con un'altra trilogia..
Cazzus non riesco a ricordarmi il nome però ._.

non è che stai confondendo con 50 sfumature?? ù.ù eh eh eh?
 
Top
ladisoccupingegna
view post Posted on 4/2/2013, 21:15




@orso chiaccierone IL socio è uno dei miei libri preferiti, è il primo che ho letto di grisham...mi ha tolto il sonno, non vedevo l'ora di finirlo<2
 
Top
Orso Chiacchierone
view post Posted on 5/2/2013, 01:27




CITAZIONE (ladisoccupingegna @ 4/2/2013, 21:15) 
Il socio è uno dei miei libri preferiti, è il primo che ho letto di grisham...mi ha tolto il sonno, non vedevo l'ora di finirlo<2

Io sto andando un po' a rilento per via dello studio e dei telefilm... ma, come tutti i libri di Grisham del resto, è avvincente! Non vedi l'ora di capire cosa succederà nel capitolo successivo! Appena finisco il libro voglio guardare il film!
 
Top
ladisoccupingegna
view post Posted on 5/2/2013, 09:57




CITAZIONE (Orso Chiacchierone @ 5/2/2013, 01:27) 
CITAZIONE (ladisoccupingegna @ 4/2/2013, 21:15) 
Il socio è uno dei miei libri preferiti, è il primo che ho letto di grisham...mi ha tolto il sonno, non vedevo l'ora di finirlo<2

Io sto andando un po' a rilento per via dello studio e dei telefilm... ma, come tutti i libri di Grisham del resto, è avvincente! Non vedi l'ora di capire cosa succederà nel capitolo successivo! Appena finisco il libro voglio guardare il film!

io il film non l'ho visto...se poi non rispecchia il libro ci rimarrei delusa. hai letto altro di Grisham???
 
Top
Orso Chiacchierone
view post Posted on 5/2/2013, 17:55




[/QUOTE]
io il film non l'ho visto...se poi non rispecchia il libro ci rimarrei delusa. hai letto altro di Grisham???
[/QUOTE]

Hai ragione, io ho visto il film de "Il momento di uccidere". Il film è fatto bene, abbastanza fedele, ma ci sono cose che proprio non mi piacciono... beh, è il solito problema delle trasposizioni cinematografiche, i tempi sono diversi e non sempre si riesce a soddisfare tutti, anche perché ognuno immagina personaggi e ambientazioni in modo diverso!

Di Grisham ho letto (in ordine sparso)
- Il momento di uccidere
- La convocazione
- I confratelli
- Il re dei torti
- Il testamento (che ho riletto due volte, è il mio preferito)
- Innocente
- Il professionista
- Fuga dal Natale
- L'ultima sentenza

Già pronti in libreria ci sono:
- L'uomo della pioggia
- Il broker
- L'ultimo giurato
- La casa dipinta
- L'avvocato di strada
- Il partner

Se mio fratello non ne ha rubato qualcuno, direi che sono tutti quelli che ho!
Insomma... si capisce che mi piace? XD
 
Top
16 replies since 31/1/2013, 01:12   119 views
  Share